I nostri primi due giorni a Nyc è piovuto quasi senza sosta.
Grazie ai miei previdenti compagni di viaggio ho portato con me le scarpe da trekking ed ho pienamente apprezzato le qualità tecniche del goretex.. Tutto avrei pensato tranne che l'assolata ed afosa Grande Mela ci avrebbe accolto piangente e grigia.
New york è così tremendamente uguale, e diversa al tempo stesso, da come l'ho sempre vista nei film e immaginata.
È esattamente l'unico posto al mondo dove Carrie può passeggiare indossando le sue Manolo Blanick mentre l' Uomo Ragno prende dimestichezza nel salto-con-ragnatela da un grattacielo all'altro; ma è anche una città con i piedi per terra, dove la diversità la fa da padrona e tutti sembrano avere un preciso obiettivo nella vita, mentre sorseggiano un cappuccino (!) nel famoso cartone e si lasciano trasportare dal flusso di gente sulla 5th Avenue.
New york è romantica, lo è in un modo inaspettato e avvolgente.
La città del progresso, della modernità, dei grandi palazzi vetrati incartati da gigantesche pubblicità di costose Firme ti regala vedute immense e ti sorprende con scorci di mattoncini rossi che non puoi fare a meno di amare ancora di più Woody Allen e la sua fotografia.
Central Park, Brooklyn, Statua della Libertà, Guggenheim Museum.. Imbarazzo della scelta.
Ma il Museo dell'Immigrazione ad Ellis Island ti spezza il fiato: valigie di cartone, vecchie fotografie di visi scarni e spigolosi, certificati di idoneità che hanno aperto le porte a tanti destini diversi e, in fondo, uguali. Pregiudizi ancestrali sugli stranieri che ti rubano il lavoro, già così fortemente radicati nel 1920.
Immancabile la visita al MoMa, dove Seurat, "One" di Pollock e Mondrian mi hanno rapita, incorniciati da una struttura ricca di stranezze artistiche, che aprono le porte alla fantasia.
I pensieri su questa città sono molteplici, dovrei passare ore a scrivere questo blog e arriviamo la sera stravolti.
Il viaggio continua, fra mille contraddizioni e voglia di riempirsi gli occhi.
bellissimo, vorrei essere li'. riempiti gli occhi anche per me e quando torni spero tu abbia fatto tante foto.
RispondiEliminapelle d'oca..........!!!!!!!!!
RispondiElimina